Si annuncia una serata davvero interessante il prossimo 13 maggio, per festeggiare degnamente il “compleanno del ponte” nel 186esimo anniversario della sua inaugurazione.
Nel novero delle manifestazioni che costellano l’offerta culturale di questo “Appia day” (www.appiaday.it), alle ore 18 è in programma, presso i giardini del Ponte Real Ferdinando, la rappresentazione teatrale “Briganti”, presentata dalla Compagnia Berardi Casolari nell’ambito del cartellone di eventi “Solcare Minturnae” (www.solcareminturnae.it), rassegna di spettacoli organizzata dal Comune di Minturno.
La pièce, scritta, diretta e interpretata da Gianfranco Berardi, narra, attraverso le memorie di un giovane prigioniero in battaglia, gli avvenimenti storici che caratterizzarono la vita nel Mezzogiorno d’Italia e la lotta tra il nuovo potere costituito dopo l’unificazione d’Italia e i reazionari. La rappresentazione trae spunto da documenti storici che molto spesso sono stati ignorati dalla storiografia ufficiale.
Al termine dello spettacolo, seguirà la visita guidata (e commentata) al Ponte Real Ferdinando, a cura di Emiliano Pimpinella, Presidente del Comitato Luigi Giura.
Una bella serata di cultura e, ci auguriamo, un’occasione imperdibile per chi vuole riscoprire una parte della nostra storia, l’immenso genio di Luigi Giura, e i segreti di un’opera troppo a lungo dimenticata.
Perché, come ci piace spesso ripetere, il Ponte Real Ferdinando è molto di più di ciò che sappiamo… e che vediamo.